Innovativi, positivi, brevi, orientati all’azione e per tutti: questi sono gli eventi e i progetti che GreenUp ha organizzato a Sion dalla sua creazione nel settembre 2021. Il nostro obiettivo? In collaborazione con partner locali e nazionali, vogliamo incoraggiare gli abitanti di Sion e del Vallese in generale ad adottare uno stile di vita più sostenibile: il tutto in linea con il nostro slogan ” meno è di più”!

Il Vallese è un cantone di innegabile bellezza e le persone hanno un forte legame con la natura. Tuttavia, la sostenibilità non è ancora un tema molto integrato nella vita quotidiana. La consapevolezza dei problemi climatici è presente, ma molte persone non sanno sempre da dove iniziare per attuare i cambiamenti. 

Dando alle persone impulsi positivi e opportunità di agire, imparare e scambiare conoscenze con altri, siamo convinti che prenderanno maggiormente a cuore la sostenibilità e la metteranno in relazione con il proprio ambiente. 

Siamo già riusciti a gettare ottime basi con eventi interessanti come un DiscoSoup ( Focalizzazione: Spreco alimentare), un PlantSwap (Focalizzazione: Biodiversità, Sharing Economy) e un evento di un’intera giornata che comprendeva un’intervista radiofonica, un’intervista televisiva, una visita a una scuola locale e una grande conferenza con Jérémie Pichon la sera (Focalizzazione: Rifiuti zero). Siamo riusciti a dimostrare il concetto! Per il resto del 2022, vogliamo sfruttare lo slancio che abbiamo creato creando un gruppo locale di volontari, creando collaborazioni, sperimentando workshop con le aziende e, naturalmente… organizzando più eventi per la popolazione di Sion! 

Dal 2016 siamo attivi nella Svizzera francese, con un ufficio a La Chaux-de-Fonds dal 2018. Ora abbiamo iniziato anche a Sion come nuovo centro di attività!

 

Diamo uno sguardo ai 3 eventi che abbiamo organizzato fino ad oggi a Sion:

DiscoSoupe – novembre 2021 (Place de la Planta) 

Il nostro primo evento è stata una DiscoSoupe! Un evento in cui più di 50 persone non solo hanno cucinato insieme con gli scarti alimentari e hanno gustato la zuppa che hanno preparato insieme. Ma hanno anche avuto l’opportunità di partecipare a un quiz e di scambiarsi consigli e opinioni sui rifiuti alimentari. Il tutto in collaborazione con il nostro partner ReCircle, che ha permesso di conoscere le ciotole riutilizzabili e Intchiè No, un’azienda locale che offre un collegamento diretto tra produttori e consumatori. 

Plant Swap – maggio 2022 (Matrioshka Café Sion) 

Alla vigilia della Festa della Mamma, molti cittadini di Sion e dei villaggi circostanti hanno scambiato piante o ne hanno acquistate in cambio di una donazione. Più di 35 piante sono state scambiate dai proprietari e noi abbiamo dato continuamente consigli e suggerimenti sul giardinaggio urbano legato alla natura… un bene per noi e per la biodiversità del pianeta! Per l’evento abbiamo creato partnership con Zollinger Bio e Pousse Nature. 

Conferenza Zero Rifiuti – giugno 2022 (Energypolis, HES)

Con sponsor come Novelis, Oiken e Hydro Explotation, ma anche con produttori di vino locali come Colline de Daval, il negozio di frutta locale BioFruits, i combattenti locali per lo spreco di cibo Intchiè No e il negozio di rifiuti zero Chez Mamie, GreenUp – supportato dall’associazione studentesca Utopia e da Zero Waste Switzerland – ha dato il benvenuto al Padre di famiglia dei rifiuti zero “Jeremy Pichon”! Più di cento persone sono state ispirate, dai bambini di 4 anni in una scuola agli adulti in serata, per permettergli di imparare, interagire, ma anche di agire. C’è stato anche un quiz di Climate Fresk, persone di Chez Mamie hanno portato prodotti per uno stile di vita a rifiuti minimi e in seguito le persone hanno potuto scambiare opinioni e pareri gustando un piccolo drink.

 

Prossimi eventi a Sion:

Per la seconda metà del 2022, stiamo pianificando 2 progetti / eventi davvero interessanti, aperti e promossi anche nei dintorni di Sion.

DiscoFruits – autunno 2022: 

Come per l’evento DiscoSoupe del 2021, stiamo progettando un DiscoFruits, ovvero la preparazione di frullati con frutta e verdura estiva altrimenti sprecata. 

Questa volta abbiamo in programma un VeloSmoothie, che sarà sicuramente molto partecipato, e abbiamo in programma di collaborare con diversi produttori di vino che hanno ancora uva in estate e con produttori locali di pesche. 

Partner: Intchiè No, Viticoltori del Vallese, Vari altri (da definire).   

Da determinare – inverno 2022/23:

Dopo circa un anno di attività a Sion, durante il quale avremmo interagito molto con la popolazione locale, sapremo quali tematiche suscitano interesse e sarebbero adatte al nostro ultimo evento dell’anno. Potrebbe trattarsi di qualcosa sulla mobilità, come è stato talvolta menzionato in alcuni scambi, ma vogliamo tenere aperta la questione e vedere quali esigenze emergono durante i prossimi due eventi. 

Vorremmo creare competenze e sperimentare con workshop sulla sostenibilità. Inoltre, stiamo valutando la possibilità di collaborare con iniziative sostenibili locali per rafforzare il loro impatto su scala regionale.  

Il team di base del gruppo di Sion è composto da due Team-Leader locali: Anaïs e Sofia sono originarie del Vallese e hanno entrambe un cuore per questo campo. Capiscono come funzionano le persone e come organizzare al meglio gli eventi per garantirne il successo. Inoltre, sono assistite da un piccolo gruppo di volontari impegnati e appassionati, che vogliono condividere la loro esperienza di uno stile di vita più semplice durante i nostri eventi, oltre ad aiutarci con l’organizzazione, la promozione e il follow-up! Se vivi in Vallese e vuoi partecipare, contattaci all’indirizzo sion@green-up.ch, ci farebbe piacere entrare in contatto con te! 

Infine, per realizzare con successo gli eventi e i progetti che pianifichiamo, abbiamo bisogno di partner affidabili che agiscano per un domani migliore.