Città attive

 

Nous sommes actifs dans toutes les régions linguistiques de la Suisse, avec 6 bases dans les villes suivantes :

zürich-photo1

Zurigo: la nostra sede

Con un piede d’appoggio nel bellissimo spazio co-working del WWF, il nostro gruppo dinamico e internazionale di volontari/e ispira gli abitanti di Zurigo organizzando eventi, come i discobrunch, gli eventi uptrain e il circular safari. Uniti/e, cerchiamo di portare avanti più iniziative possibile.

Davos-city-photo1

Davos: la nostra città della natura

Dal 2020 il cuore della nostra attività a Davos è il nostro spazio personale – il Green Hub –  sulla strada principale della città. Dal 2016, invece, volontari e volontarie hanno ispirato la realizzazione di progetti come il ReparierBar, Pro velo Davos Klosters, Davos Rollt e StadtgartenEvents, attività di riparazione di sci e Power Hour per aziende. 

basel-city-photo1

Basilea: la nostra città creativa

Nel 2019 i nostri volontari sono stati premiati per la loro straordinaria creatività nell’ispirare le persone ad uno stile di vita più semplice e leggero. Eventi come lo scambio di piante, simply more pop-up store e food-by-foot ne sono la prova.

LCDF-city-photo1

La Chaux-de-Fonds: la nostra città spensierata

A La Chaux-de-Fonds il nostro gruppo entusiasta si muove con la città, organizzando eventi cool come disco soups, caccia alle piante commestibili e scambi di oggetti. I volontari e le volontarie hanno organizzato una gara “zero rifiuti” ispirandosi alle numerose iniziative sostenibili. Al contempo, sono stati/e al centro di molti progetti, come ad esempio il festival du printemps. 

sion-vorübergehend

Sion: la nostra città culturale

Abbiamo dato il via alle nostre attività nel novembre 2021 con una speciale DiscoSoupe: preparare insieme una zuppa con gli avanzi di cibo. La musica del nostro violoncellista ha sottolineato ancora di più il nostro messaggio che c’è molto da fare per combattere lo spreco alimentare! Questa primavera abbiamo scambiato molte piante e semi di Zollinger al nostro scmabio di piante presso il caffè Matrioschka e abbiamo avvicinato il concetto di economia della condivisione alla gente.

Città passive

 

Siamo stati attivi a Locarno e Soletta fino alla pandemia. Ora abbiamo ancora una piccola base in queste due città, ma non sono previsti eventi nel prossimo futuro. Se vuoi far rivivere una di queste città, saremo lieti di conoscerti.

locarno vorübergehend

Lugano: la nostra città mista

Abbiamo dato il via alle nostre attività nel settembre 2021 con una sfida di plogging organizzata con e per il Cantone. Nel dicembre 2021 abbiamo organizzato un Pub Quiz a rifiuti zero, con cui oltre 40 studenti si sono sfidati a imparare e sperimentare una vita con meno rifiuti. E nel maggio 2022 abbiamo organizzato uno scambio di piante presso il Gemmo e abbiamo dato alle persone la possibilità di essere circondati da più verdi nella loro vita! Li abbiamo avvicinati al concetto di economia della condivisione.

locarno-city-photo1

Locarno: la nostra città appassionata

Un’oggettoteca con più di 200 oggetti, discosoupes mensili che diventano luoghi di incontro, lezioni di cucina con gli “scarti” alimentari e condivisione di pasti accompagnata da musica.. Questi sono solo alcuni dei progetti che abbiamo ispirato a Locarno insieme a Spazio ELLE. Gli eventi organizzati sui temi della mobilità lenta, il plogging e la riduzione dei rifiuti hanno avuto grande successo.

solothurn-photo1

Solothurn: la nostra città attiva

Le nostre attività e il nostro entusiasmo hanno sorpreso i cittadini e le cittadine di Soletta. Dalle discofruits (smoothies con frutta di scarto) agli slow safaris per promuovere la mobilità lenta, dagli eventi per la creazione di regali sostenibili per Natale alle co-creazioni nell’ambito del verde urbano e della diminuzione di utilizzo della plastica. Tante nuove idee! 

Vuoi essere sempre informato sulle attività di GreenUp? Iscriviti alla newsletter mensile nella tua lingua.  

Siamo felici di tenerti aggiornato!

Seguici sui social.