GreenUp Svizzera e GreenHub Davos desiderano ringraziare tutti coloro che hanno aiutato e visitato il nostro “Simply more PopUp store” all’inizio di dicembre 2022 presso l’Hotel Panorama di Davos. A partire da quest’inverno, il Panorama offrirà degli appartamenti e quindi la maggior parte degli oggetti usati dell’hotel dovevano trovare una nuova casa. Insieme siamo riusciti a trovare una casa calorosa per centinaia di piccoli oggetti e anche per molti mobili più grandi che erano rimasti. Gli oggetti variavano dai piatti alle decorazioni natalizie, dalle sedie in pelle alle lampade, dai pianoforti ai tappeti e molti altri ancora..

Per far sì che tutti noi iniziamo a valorizzare gli oggetti usati, abbiamo chiesto alle persone di donare quanto valevano per loro, e molti oggetti sono stati anche offerti gratuitamente! 

Le donazioni raccolte saranno reinvestite in progetti sociali e sostenibili a livello locale nel corso del 2023.

Le famiglie di Davos e dei dintorni che vivono al minimo esistenziale hanno avuto l’opportunità di recarsi al negozio PopUp per ritirare gratuitamente mobili e oggetti di cui hanno bisogno.

E che queste occasioni non servano solo a mantenere gli oggetti in circolazione, ma anche a creare opportunità è stato dimostrato quando Panorama e due persone di una famiglia di migranti hanno concordato un lavoro temporaneo per preparare il PopUp!

“È sempre molto faticoso trasformare le cose impolverate in uno scantinato in oggetti pre-amati, ma quando finalmente ci si riesce, e si rendono felici le persone, dà molta soddisfazione!” – Thais Daddario, volontaria GreenUp a Davos

Nelle prossime settimane ci sarà un’ultima occasione per ritirare alcuni articoli rimasti, come poltrone in pelle bianca, divani in pelle rossa e nera, tavoli in vetro, frigo per la birra, orologio e mobili antichi in legno, pianoforte e un mobile Kallax.

Segui e mettiti in contatto direttamente con @greenhubdavos per vedere cosa è rimasto esattamente.

E per tutti gli amanti dell’usato, a Davos e altrove… abbiamo 4 consigli! 

💚 Davos: Prima, durante e dopo il WEF 2023, GreenUp è attiva per sostenere i comportamenti sostenibili. Con il suo progetto GreenShare, condividerà con persone e progetti locali gli oggetti e i materiali avanzati dal WEF.

💚 Svizzera Tedesca: dai un’occhiata a ShareItt, un’app per la condivisione di oggetti in base a punti. Con già più di 1500 oggetti, soprattutto nei dintorni di Zurigo, Lucerna, lago di costanza, ma anche Winterthur e Davos … e presto anche Basilea, c’è molto da scegliere! 

💚 Svizzera: Visita uno dei tanti mercatini delle pulci che si tengono regolarmente nella maggioranza delle città. A volte si possono trovare vere e proprie gemme a un prezzo molto basso.

💚 Svizzera: Prova a organizzare un Babbo Natale segreto nella tua famiglia o nel tuo gruppo di lavoro, passando solo oggetti usati.

Per ulteriori ispirazioni e approfondimenti, consulta i nostri ProgettiEventi.