Vivere, costruire & energia

“Der Versuch, glücklich zu sein, indem man Besitztümer anhäuft, ist so, als würde man versuchen, seinen Hunger zu stillen, indem man sich Sandwiches auf den Körper klebt..” – George Carlin

Die Art und Weise, wie wir leben, der Raum, den wir bewohnen, und die Materialien, die wir im Haus und ausserhalb des Hauses verwenden, sind alle miteinander verbunden. Sie haben einen grossen Einfluss auf unser Glück und auf die Umwelt. Wie können wir also einfacher leben und Energie in unseren Gebäuden nutzen?

Meno spazio, vivere di più

Più spazio occupiamo, più risorse utilizziamo. La superficie media per persona in Svizzera è di 46m2. Più alta della media UE di 42,6m2

Sempre più persone si stanno rendendo conto della soddisfazione di spazi più piccoli. Il design intelligente incontra la responsabilità sociale, con il risultato di meno sprechi, meno bollette e più tempo per fare cose divertenti.

Vivere

Non c’è solo il “movimento delle piccole case”; ci sono molti modi per vivere più felici con meno. Per esempio: 

  • Concetti di casa che hanno spazi condivisi per le persone: una cucina, un giardino o una sala giochi. 
  • Minimalismo: sbarazzarsi di tutte le cose di cui non si ha realmente bisogno (o che si amano, come dice Marie Kondo)
  • Vita in comune: anche se non per tutti, le persone si aiutano molto tra loro. Anche case con più generazioni ci fanno parte. 

Usando gli spazi in modo più efficiente, usando l’altezza, usando materiali durevoli si può fare molto anche all’interno della propria casa o appartamento. In questo modo si possono creare spazi multifunzionali, o liberare spazi per nuovi tipi di utilizzo. Ripensando i mobili e gli elettrodomestici si può creare una nuova sensazione di relax, con attrezzature durevoli. I mobili per esempio… nella maggior parte dei casi i divani o le sedie di alta qualità rinnovati possono durare più dei mobili più economici, e sono anche più senza tempo!

Vivere in piccolo nella maggior parte dei casi significa vivere più insieme. Si condividono spazi, ci si aiuta a vicenda. O in altri casi significa poter vivere più vicino alla natura. Anche questo ha i suoi vantaggi, naturalmente.

Di seguito alcuni esempi di diversi concetti di vita condivisa che sono in aumento.  Specialmente anche per gli anziani è interessante vivere insieme ad altri, della stessa generazione o più giovani.

Construire, edifici

Quando si ha l’opportunità di traslocare, ma anche di costruire o ricostruire una parte di un edificio, ci sono al giorno d’oggi molte opzioni sostenibili fresche, che sono anche avere una sensazione più intima e accogliente e naturalmente risparmiare sui costi, in modo da poter dedicare più tempo alle cose che si amano. 

Per esempio edifici in legno, o nuovi progetti più comuni, come “Kalkbreite” a Zurigo o “Erlen” a Basilea, e qui si vede la casa (singola) del futuro.  

A lungo termine queste opzioni portano molto a voi e all’ambiente.

Cosa puoi (anche) fare come inquilino?

Qui si vede quanta energia viene utilizzata dove nella vostra casa. 

  • Repair and reuse high value items like smartphones and computers instead of replacing them as they are very resource-intensive to produce and difficult to dispose of
  • Consider replacing old household devices, if the new (and more energy efficient) device will be used very often. Examples are inefficient freezers, air conditioners, washing machines, lighting and heating systems.
  • Write a letter to your landlord to suggest the installation of an environmental friendly heating system. You can also asked to be individually charged based on your personal energy use, rather than paying the standard heating costs usually calculated per square meter.
  • Turning your heating down with 1 degree saves 2-3% of energy. A bedroom at 16-18C is perfect. 
  • Get rid of your dryer and wash at low temperatures. Hanging out your laundry might take you 10min, but like a lot of “do-it-yourself” things, activates you and satisfiest you afterward.
  • Choose your energy supplier and products with care, there are lots of green options available.

Molte di queste misure vi aiutano a ridurre l’energia, quindi le risorse in un modo piuttosto semplice e vi aiuta a risparmiare denaro che potete usare in altri modi positivi!