Vivere, costruire & energia

“Der Versuch, glücklich zu sein, indem man Besitztümer anhäuft, ist so, als würde man versuchen, seinen Hunger zu stillen, indem man sich Sandwiches auf den Körper klebt..” – George Carlin

Il modo in cui viviamo, lo spazio che occupiamo e i materiali che utilizziamo dentro e fuori casa sono tutti interconnessi. Hanno un grande impatto sulla nostra felicità e sull’ambiente. Come possiamo quindi vivere in modo più semplice e utilizzare l’energia nei nostri edifici efficientemente?

Meno spazio, vivere di più

Più spazio occupiamo, più risorse utilizziamo. La superficie media per persona in Svizzera è di 46m2. Più alta della media UE di 42,6m2

Sempre più persone si stanno rendendo conto della soddisfazione di spazi più piccoli. Il design intelligente incontra la responsabilità sociale, con il risultato di meno sprechi, meno bollette e più tempo per fare cose divertenti.

Vivere

Non c’è solo il “movimento delle piccole case”; ci sono molti modi per vivere più felici con meno. Per esempio:

  • Concetti di casa che hanno spazi condivisi per le persone: una cucina, un giardino o una sala giochi.
  • Minimalismo: sbarazzarsi di tutti gli oggetti di cui non si ha realmente bisogno (o che si amano, come dice Marie Kondo)
  • Vita in comune: anche se non per tutti, le persone si aiutano molto tra loro. Anche case con più generazioni ci fanno parte.

Usando gli spazi in modo più efficiente, sfruttando l’altezza e utilizzando materiali durevoli si può fare molto anche all’interno della propria casa o appartamento. In questo modo si possono creare spazi multifunzionali, o liberare spazi per nuovi tipi di utilizzo. Ripensando i mobili e gli elettrodomestici si può creare una nuova sensazione di relax, con attrezzature durevoli. I mobili per esempio, nella maggior parte dei casi i divani o le sedie di alta qualità rinnovati, possono durare più dei mobili più economici, riusltando come evergreen!

Vivere in piccolo nella maggior parte dei casi significa vivere più insieme. Si condividono spazi, ci si aiuta a vicenda. O in altri casi significa poter vivere più vicino alla natura. Anche questo ha i suoi vantaggi, naturalmente.

Di seguito alcuni esempi di diversi concetti di vita condivisa (sono in aumento!).  Specialmente nel caso degli anziani è interessante vivere insieme ad altre persone,  sia della stessa generazione che con persone più giovani.

oCostruire, edifici

Quando si ha l’opportunità di traslocare, ma anche di costruire o ricostruire una parte di un edificio, ci sono al giorno d’oggi molte opzioni sostenibili e innovative, le quali possono creare un ambiente intimo e accogliente riuscendo inoltre a risparmiare così da poter dedicare più tempo ai propri piaceri e passioni. 

Per esempio come gli edifici in legno, o nuovi progetti più comuni, come “Kalkbreite” a Zurigo o “Erlen” a Basilea. Accanto di può dove vedere un modello di una casa (singola) del futuro.  

A lungo termine queste opzioni portano molti vantaggi personali e ambientali.

Cosa puoi (anche) fare come inquilino?

Qui si vede quanta energia viene utilizzata dove nella vostra casa. 

  • Riparare e riutilizzare oggetti di grande valore come smartphone e computer invece di sostituirli, poiché la loro produzione richiede molte risorse ed è difficile smaltirli. Mai sentito parlare di cellulari ricondizionati?
  • Considerare la possibilità di sostituire i vecchi dispositivi domestici, se il nuovo dispositivo (più efficiente dal punto di vista energetico) sarà usato molto spesso. Ad esempio, congelatori, condizionatori d’aria, lavatrici, sistemi di illuminazione e di riscaldamento inefficienti.
  • Scrivete una lettera al vostro padrone di casa per suggerire l’installazione di un sistema di riscaldamento ecologico. Potete anche chiedere di essere addebitati individualmente in base al vostro consumo energetico personale, invece di pagare le spese di riscaldamento standard calcolate di solito per metro quadro.
  • Abbassando il riscaldamento di 1 grado si risparmia il 2-3% di energia. Una camera da letto a 16-18°C è perfetta. 
  • Eliminate l’asciugatrice e lavate a basse temperature. Stendere il bucato può richiedere 10 minuti, ma, come molte altre cose “fai da te”, vi attiva e vi soddisfa in seguito.
  • Scegliete con cura il vostro fornitore di energia e i vostri prodotti: ci sono molte opzioni ecologiche disponibili.

Molte di queste misure vi aiutano a ridurre l’energia, quindi le risorse in maniera piuttosto semplice aiutandovi a risparmiare denaro che potete usare in altri modi positivi!