Verde

urbano

 

Piantare un giardino, è credere nel domani”

Come vivere in modo più semplice ma in un contesto verde, quando sempre più persone si riversano nelle città? 

Ci sono molti progetti interessanti là fuori, dal giardinaggio urbano alla promozione della biodiversità sul tuo balcone, dai fiori di guerriglia ai tetti verdi. Tu dove ti inserisci? 

Green (Up)! 

Questa immagine mostra due diverse strade della stessa città nello stesso giorno. Gli edifici assorbono fino al doppio del calore rispetto agli ambienti naturali. Mentre il pianeta si riscalda, gli alberi e gli spazi verdi aiutano a mantenere le nostre città naturalmente più fresche senza il bisogno di aria condizionata che consuma energia.

Gli spazi verdi come i giardini, i parchi, i balconi e anche i tetti forniscono una casa per una vasta gamma di piante e animali, migliorando la biodiversità. Danno anche spazio per coltivare prodotti, riducendo i chilometri di cibo e facilitando il compostaggio dei rifiuti alimentari. Si possono creare posti di lavoro nelle fattorie urbane e nelle piccole aziende agricole, nei negozi agricoli e nei mercati. 

Avere spazi sociali verdi intorno a sé, riduce anche i livelli di stress e dà spazio all’esercizio fisico e al gioco creativo.

 

Cosa puoi fare per “vivere” più verde nella tua città?

 

1. Iniziare un giardino

Crea un giardino sul tuo balcone, o naturalmente nel tuo vero giardino (condiviso). 

Pianta fiori nativi per attirare api e altri impollinatori, e coltiva erbe e verdure da mangiare.

 

2. Giardino comunitario, orto condiviso 

Fatti coinvolgere in un giardino comunitario o inizia il tuo. 

È un ottimo modo per incontrare altre persone, prendere aria fresca e insegnare ai bambini come il cibo arriva nei nostri piatti.

È davvero molto facile, i funzionari della città o anche i privati sono spesso disposti a prestare pezzi della loro terra per progetti di giardinaggio urbano. 

Qui un esempio dello Stadtgarten di Davos, che abbiamo aiutato a mettere in piedi. Dall’inizio nel 2017 il progetto è cresciuto in 2 giardini e diverse aiuole rialzate in tutta la città. In totale oltre un centinaio di persone e studenti hanno offerto il loro tempo per produrre cibo che viene poi condiviso con tutti per una piccola donazione. 

3. Piantare una bomba

Crea le tue bombe di semi usando argilla, terra e semi (fai attenzione a scegliere solo specie autoctone, dai un’occhiata al sito di Helvetica). Lanciale in primavera e guardale crescere.

 >> Per tutti quelli di Soletta, partecipate al nostro sondaggio sulla biodiversità per favore, per vedere quali bei progetti sulla biodiversità potremmo avviare! 

 

 

 

 

 

4. Partecipa a un evento GreenUp

Dallo scambio di semi al foraggiamento del cibo urbano, ci divertiamo a condividere idee e modi pratici per fare la differenza nella tua città.

5. Compostare

È molto facile e non puzza. Ci sono molti modi diversi. Per le zone più calde si può usare questo metodo super semplice. A temperature più fredde, potreste aver bisogno di alcune parrucche per aiutare il processo. 

È un ottimo modo per tenere i rifiuti organici fuori dalla vostra pattumiera, risparmiare denaro, chiudere il cerchio e restituire cibo alla terra, anche se non volete usarlo per coltivare piante! 

Hai altri consigli da condividere?

Ci piacerebbe ascoltare la tua storia!
Seguici sui nostri canali di social media per commentare, condividere e connetterti: