Molti prodotti cosmetici contengono sostanze che possono essere dannose per l’ambiente e per noi umani. GreenUp ha organizzato diversi workshop interattivi per tutti coloro che desiderano trovare soluzioni sostenibili ed ecologiche nei loro bagni, nelle loro cucine e nei loro armadietti delle pulizie.

La Svizzera è considerata il palazzo dell’acqua d’Europa e un Paese molto pulito. Ma il nostro bellissimo Paese è così pulito come pensiamo? Il problema del littering esiste indubbiamente anche qui! GreenUp collabora con il WWF Svizzera per la pulizia dei letti dei fiumi e sta effettuando per conto del WWF diverse pulizie nei dintorni di Zurigo e in Romandia.

Workshop Rifiuti Zero

Cosa si può fare con pochi ingredienti molto comuni come bicarbonato, olio di cocco, aceto, fondi di caffè, amido di mais e alcune gocce di oli essenziali?

Sarete sorpresi di poter creare la maggior parte dei prodotti di base per la pulizia e l’igiene con questi pochi ingredienti, come dentifricio, deodorante, peeling per il corpo e prodotti per la pulizia generale.

 

Ente del Turismo di Davos, lunedì durante l’estate – Davos:

Il GreenHub di Davos permette di “far fiorire la sostenibilità”. Lo spazio è dotato di un angolo per lo scambio di oggetti, di un muro ispirativo per i rifiuti zero, di uno spazio per il co-working e viene aperto regolarmente per eventi, workshop e riunioni. L’hub è uno spazio per condividere grandi progetti sulla sostenibilità, per lavorare insieme su nuove idee e per ospitare vari eventi.

Allianz, Agosto 2022 – Kemptthal 

All’insegna del motto “Occhi sul domani”, Allianz Assicurazioni ha organizzato un grande evento aziendale, in cui abbiamo predisposto diversi workshop sui rifiuti zero, ispirando i partecipanti a vivere in modo più felice e sano con meno.

Next Generations, Settembre 2022 – Nidau

Concetti, modelli di business e innovazioni sostenibili saranno presentati al Simposio Next Generations. GreenUp sta ispirando i partecipanti a realizzare prodotti a rifiuti zero in casa.

Cleanup delle sponde dei fiumi e dei laghi

Le sponde dei fiumi e dei laghi sono particolarmente colpite: Il “Rapporto svizzero sui rifiuti” ha dimostrato, con oltre 1.000 indagini, che sulle rive dei fiumi svizzeri si trovano quantità considerevoli di rifiuti. Il vento o le inondazioni fanno in modo che questi rifiuti finiscano nelle acque e possano quindi essere trasportati in mare. La plastica e gli altri rifiuti non sono solo un problema estetico, ma un pericolo concreto per gli animali e per l’uomo. Unitamente al WWF Svizzera, vogliamo contribuire a risolvere questo problema. Durante un pomeriggio di “clean up”, puliremo un tratto di sponda, classificheremo i rifiuti, li smaltiremo correttamente e riceveremo anche informazioni sull’ecologia dell’acqua.

 

Mastercard, Agosto 2022 – Zurigo

Il 19 agosto 2022 tre membri del GreenUp Team hanno partecipato alla pulizia delle sponde di un fiume di Zurigo che è stata organizzata dal WWF Svizzera e gestita da Zeitprojekte. Abbiamo raccolto 48 kg di rifiuti lungo il fiume Sihl (vicino alla stazione ferroviaria di Zurigo) e li abbiamo riciclati correttamente. Il risultato è stato sorprendente: oltre a centinaia di sigarette e lattine, abbiamo raccolto anche bottiglie di vetro e di plastica, vari pezzi di plastica, siringhe e persino una porta di frigo, un materasso gonfiabile e un casco da bici. Nel complesso, è stata un’esperienza gratificante per ogni singolo partecipante. Un’esperienza del genere aiuta anche a migliorare il proprio atteggiamento nei confronti dei rifiuti nel mondo di oggi. È stato molto stimolante vivere la città “pulita” di Zurigo da una prospettiva completamente diversa, insieme a un gruppo di 20 persone molto motivate. Ringraziamo tutti coloro che hanno partecipato all’evento.

KPMG, Ottobre 2022 – Losanna

Siamo onorati che il WWF Svizzera abbia chiesto a GreenUp di collaborare per organizzare ed eseguire i cleanup in Romandia. La prima pulizia si svolgerà attorno al lago di Losanna, con un gruppo motivato di volontari della KPMG.