Frugalità Creativa significa la pratica di essere creativi mentre si trovano modi per essere più sostenibili e spendere meno allo stesso tempo. Nel praticare la Frugalità Creativa ci si ferma un attimo e si comincia a pensare in modo creativo prima di risolvere i “problemi” con il denaro.

Vivere in modo semplice e frugale significa apprezzare e usare ciò che già si possiede invece di cercare sempre il prossimo nuovo gadget. Si tratta di controllare attentamente ciò che si acquista, cercando l’opzione più ecologica. Tuttavia, con la Frugalità Creativa, si arriva a nuove soluzioni o nuovi modi di soddisfare i propri bisogni.

Cosa significa frugale? Evitare spese inutili di denaro o di qualsiasi altra cosa che deve essere usata o consumata; evitare gli sprechi. Si rompe il ciclo di percepire un bisogno e poi immediatamente spendere soldi per soddisfarlo. Cerca invece di fermarti e pensare prima, chiedendoti se c’è un altro modo per soddisfare questo bisogno oltre a spendere soldi. Si cerca un’alternativa, e se non ce n’è nessuna, si cerca un modo per spendere meno. Un esempio è la decorazione della casa per una festa senza andare nei negozi e comprare quello che si vede sugli scaffali. Invece, trova delle alternative, come oggetti riutilizzati, vendite in cortile, reperti di antiquariato o negozio dell’usato possono aggiungere dei bei tocchi alla tua casa. Usando le tue capacità creative usi meno risorse e crei meno rifiuti.

Cosa significa essere creativi? Essere creativi significa risolvere un problema in modo nuovo. Significa cambiare prospettiva, rompere la routine e fare qualcosa di diverso. La frugalità creativa può diventare una grande parte della tua vita, riproponendo o riciclando ciò che hai già, fornendoti un esercizio mentale e permettendoti di divertirti nel processo.

Come fa la frugalità a sviluppare la creatività? La frugalità è un vincolo su ciò che si spende, e questo vincolo è ciò che promuove la creatività. Per esempio, prendiamo i “vestiti”. Avere il vincolo di comprare vestiti nuovi significa che devi essere creativo se vuoi trovare nuovi vestiti alla moda. Un modo umile e poco costoso per ottenere vestiti di marca è andare nei negozi di seconda mano o nelle piattaforme online! Oppure partecipare a feste di Scambio-Vestiti. Questi sono ottimi modi per soddisfare il tuo bisogno di vestiti nuovi, proteggendo l’ambiente e senza spendere troppo. Mettendo dei limiti a ciò che si può spendere, si può trovare la propria creatività che si espande, trovando modi per spendere meno pur soddisfacendo le proprie esigenze.

Qual è la differenza tra essere frugali ed essere tirchi? Essere tirchi ha un obiettivo diverso dall’essere frugali. Lo scopo è semplicemente spendere meno e cercare di trovare la soluzione più economica. Gli aspetti ambientali non sono un obiettivo. Essere frugali implica la ricerca del miglior valore per i propri soldi. Essere economici può costare di più a lungo termine. Gli oggetti di alta qualità possono costare di più all’inizio, ma tendono a durare più a lungo e a funzionare meglio.

Alcune idee di vita sostenibile e frugale, per aiutarti a cambiare la tua mentalità:

– Evitare lo shopping ricreativo. Se ti sorprendi a vagare senza meta nei negozi o a cliccare online perché sei annoiato, fermati! Altrimenti, molto probabilmente sprecherete soldi e risorse. Chiediti innanzitutto: “Ne ho davvero bisogno?”, se la risposta è sì, “Posso prenderlo in prestito da un amico o da una piattaforma di condivisione?”, se no, “Posso comprarlo già usato”?
– Prendi in prestito o affitta invece di acquistare se è qualcosa che userai solo un paio di volte. Ci sono delle ottime piattaforme come Sharely.ch per affittare oggetti.
– Aspetta prima di comprare qualcosa per assicurarti di volerlo davvero. Anche solo 24 ore dopo, potresti scoprire che il desiderio è scomparso. Stabilire questa regola aiuta ad evitare gli acquisti d’impulso.
– Diffida dei “saldi”. Ricordate che si risparmia solo quando si fa un ottimo affare su qualcosa di cui si ha bisogno. Non si risparmia comprando qualcosa che non serve, anche se è in offerta.
– Pianifica in anticipo i tuoi acquisti: Fai ricerche sui grandi acquisti e compra articoli di qualità che dureranno più a lungo. Prenditi il tempo di leggere le recensioni dei prodotti.
– Cerca di usarne meno. Usa solo quello che ti serve per fare il lavoro.
– Prenditi cura di ciò che possiedi. La manutenzione è meno costosa della riparazione.
– Tenta il fai-da-te ogni volta che ha senso. Prima di comprare qualcosa, considera se puoi costruirla o farla tu stesso, o anche riciclare un altro prodotto che non ti serve più.

Ecco altri consigli da un’epoca in cui essere frugali era necessario per sopravvivere:

– Compra usato. Evita di comprare nuovo quando è possibile! Usa ciò che è già presente sul nostro pianeta. È incredibile quante occasioni si possono fare ai mercatini, alle vendite immobiliari o ai negozi dell’usato. Puoi anche cercare online oggetti usati su siti come Ricardo, Tutti e Facebook Marketplace. Ricorda però di acquistare solo ciò di cui hai veramente bisogno.
– Evitare gli sprechi. Cerca di mangiare tutto quello che compri. Cerca nel tuo frigorifero quegli oggetti che vengono spinti in fondo prima che diventino immangiabili.
– Coltiva un orto urbano. Coltivare il proprio cibo, specialmente con metodi biologici, può produrre verdure sane. E allo stesso tempo si evitano tutti gli imballaggi di plastica che altrimenti si troverebbero al supermercato.
– Fare i propri detergenti. Gli ingredienti base di aceto e bicarbonato di sodio possono essere usati per molti lavori di pulizia.

– Fare regali artigianali. Questi possono essere divertenti da fare e possono significare di più per il destinatario di un oggetto comprato in negozio.
– Imparare a cucire. Fare semplici riparazioni o alterazioni può far risparmiare un sacco di spreco di tessuto. Cucire un bottone su una camicia la salva, così non c’è bisogno di comprarne una nuova.

Vita frugale e oltre

Definisci il motivo per cui vuoi spendere meno in modo da poter rimanere motivato. La vita frugale ti aiuterà a vivere con un reddito più basso, a prenderti del tempo libero dal lavoro, ad andare in pensione in anticipo, a ridurre la tua impronta di carbonio personale o a passare più tempo con la tua famiglia.

Ottimizza il denaro che hai usando i consigli e i principi della vita frugale. Sii creativo e pieno di risorse per ottenere ciò di cui hai bisogno con meno soldi.

Ogni volta che si mette mano al portafoglio, usatelo come spunto per pensare ai vostri obiettivi finanziari e all’impatto ambientale. Si tratta di mettere i sogni prima delle cose, specialmente di quelle che non vi servono. Si può guadagnare di più, ma senza uno stile di vita frugale, il rischio è che si spenda di più. Il divario tra guadagnare e spendere è ciò che rende possibili i tuoi sogni finanziari.