Dare una svolta alla propria vita entro sei mesi per vivere in modo più sufficiente e felice. Questa è la sfida che numerosi partecipanti raccolgono durante il progetto “GoSimple” avviato da GreenUp.

Il progetto triennale è iniziato nell’agosto 2021 e durerà fino alla fine di giugno 2024. Il responsabile del progetto, Leslie Vogel, ci racconta come si svolgerà il tutto.

  1. Parlaci brevemente del progetto.

 “GoSimple” è stato lanciato qualche mese fa. Si tratta di un progetto che si occupa specificamente degli abitanti di Basilea, e in seguito anche della Svizzera: Bisogna cambiare le abitudini e vivere il motto di GreenUp “less is more”. Durante una sfida di sei mesi, i partecipanti affronteranno i temi rifiuti zero & economia circolare, abitazione & vita, mobilità & tempo libero, economia locale, frugalità nella mia città e alimentazione. La sfida è una mini-educazione su come cambiare la propria vita quotidiana e le proprie abitudini per diventare più rispettosi dell’ambiente e ridurre la propria impronta ecologica.

2 Quali sono gli obiettivi di “GoSimple”?

Con “GoSimple” perseguiamo diversi obiettivi. Da un lato, vogliamo cambiare le abitudini dei partecipanti e delle loro famiglie – dovrebbero condurre uno stile di vita più semplice e rendersi conto che non è così difficile vivere in modo sostenibile. Dall’altro lato, vogliamo anche usare questo progetto per proporre misure concrete alla città di Basilea su come l’infrastruttura e i servizi possono essere adattati per rendere la transizione più facile per i residenti.

3. Come sarà misurato il progetto?

La fase pilota della sfida avrà luogo da gennaio 2022 a giugno 2022. 25 famiglie di Basilea parteciperanno e documenteranno accuratamente i loro successi e fallimenti tramite video e per iscritto. Oltre alla documentazione dei partecipanti, l’Università di Basilea ci fornirà un’analisi dell’impatto e ci supporterà con un gruppo di controllo. Così, da luglio 2022 a dicembre 2022, adatteremo e amplieremo il progetto in modo che la vera sfida possa iniziare con 100 famiglie nel gennaio 2023.

4. Chi sta finanziando il progetto?

Siamo stati in grado di attrarre vari partner di finanziamento per “go simple”. I principali partner di finanziamento sono la Fondazione 3FO di Olten e l’Ufficio per l’ambiente e l’energia di Basilea. Siamo molto grati per il loro sostegno. 

5. Chi può partecipare alla sfida?

A partire da ottobre, i residenti della città di Basilea possono chiedere di partecipare. Tuttavia, è necessario soddisfare alcuni requisiti:

  • Residente nel cantone di Basilea Città
  • Tra i 23 e i 38 anni
  • Il desiderio di vivere una vita più sostenibile
  • Anche tutte le altre persone della stessa famiglia partecipano alla sfida
  • Disposto a partecipare a tutti i workshop durante i sei mesi
  • Condizione per la fase pilota: Disponibilità a documentare i sei mesi

6. Come posso tenermi informato?

Presto, il sito web del progetto sarà disponibile all’indirizzo www.gosimple.ch. Segui il progetto su Instagram e Facebook!