2021-2024

GoSimple

Nel corso di diversi mesi, famiglie di Basilea accettano la sfida di vivere in modo più economico, più semplice e più sostenibile. Partecipando a workshop sui temi dell’alimentazione, della prevenzione dei rifiuti, della riduzione dello stress, della mobilità e del consumo responsabile, le famiglie imparano a rendere la loro vita più efficiente dal punto di vista delle risorse. Allo stesso tempo, hanno l’opportunità di scambiare idee con i partecipanti e gli esperti. L’obiettivo di GoSimple è rafforzare la propria soddisfazione per una vita più semplice e allo stesso tempo proteggere il mondo di domani in modo sostenibile.

Partecipa anche tu! Visita il sito web di GoSimple qui.

Che cosa è GoSimple?

Nell’arco di diversi mesi, le famiglie di Basilea partecipano a un programma di gruppo guidato e accettano la sfida di vivere in modo più semplice e sostenibile. Attraverso workshop su rifiuti zero, mobilità, abitazione ed energia, economia locale e alimentazione, semplificano il loro stile di vita. I partecipanti si sostengono a vicenda in questo processo.
Un progetto pilota con 16 famiglie nel 2022 è ora seguito da un programma con un gruppo più ampio di famiglie partecipanti nel 2023 nella città di Basilea.

Sei di Basilea? Clicca qui per registrarti!

GoSimple e il viaggio dei partecipanti è stato documentato, valutato e l’apprendimento è stato condiviso con il pubblico. Di seguito un articolo della “Basler Zeitung”.

A partire dal 2024, il programma GoSimpe sarà disponibile a livello nazionale per città, aziende e altre organizzazioni che potranno implementarlo insieme a GreenUp.

Impatto

Le persone provano i benefici di uno stile di vita frugale e felice:

  • Ne scoprono i benefici (riduzione dello stress, aumento del tempo e delle risorse finanziarie, rafforzamento delle reti comunitarie).

  • Cambiano le loro abitudini e adottano uno stile di vita più semplice e rispettoso del clima.

  • I partecipanti diventano modelli nel loro contesto sociale e ispirano le famiglie intorno a loro.

La città di Basilea dà un contributo significativo al futuro di stili di vita sociali sostenibili

  • Basilea è un modello per altre città, poiché il progetto è nato e si è realizzato qui.

  • Le persone nei quartieri e nei distretti sono meglio collegate: si creano nuovi legami grazie agli scambi regolari tra le famiglie durante il progetto. I centri di quartiere sono inclusi nel progetto come luoghi di workshop per creare una rete più intensa.

  • Basilea può adattare le infrastrutture per agevolare ancora di più gli abitanti della città a condurre uno stile di vita felice e frugale, sulla base degli insegnamenti tratti dal progetto.

     

Ispirazione e suggerimenti concreti per il resto della Svizzera

  • È stato creato un programma che altre città, aziende e qualsiasi associazione, scuola o altra organizzazione possono adottare per i propri utenti.

  • Il progetto è accompagnato da partnership con i media, blogger e vlogger per ispirare le persone in tutto il Paese.