Da primavera 2024

Swap Ticino

Una serie di eventi in varie città orientati all’azione per promuovere lo slow fashion, un modo divertente ed educativo per iniziare ad agire contro il fast fashion. Organizzato da GreenUp insieme a partner locali come fashion revolution, sarterie locali, ecc. Obiettivo – creare consapevolezza sui fatti, spingere le persone ad agire a casa propria e dare il via a circuiti di scambio, in cui le borse con i vestiti vengono passate dalle persone in una città.

Clothing Loop

Impatto in modo semplice e divertente

L’industria della moda causa il 10% delle emissioni di CO² prodotte dall’uomo ed è il secondo consumatore di acqua al mondo. Il riutilizzo degli abiti è attualmente il modo più sostenibile per contrastare questo fenomeno. Le innovazioni nei tessuti e i marchi sostenibili rivestono un ruolo crescente, ma il riutilizzo è di gran lunga il metodo più ecologico.

Gli Eventi

Il primo evento pilota si è svolto a Lugano presso il Bar Oops, mentre l’8 giugno, con il sostegno della città di Mendrisio, abbiamo organizzato un evento ben frequentato a La Filanda, insieme a molti attori locali.

Impatto

  • Sensibilizzazione sui fatti e sulle questioni che rendono l’industria della moda così problematica.
  • Mostrare e far conoscere soluzioni, come ad esempio la pratica dello swapping.
  • Far conoscere le alternative e le opzioni in Ticino.
  • Riduzione concreta dell’uso delle risorse, delle sostanze chimiche e delle relative emissioni di CO2.

Avviare un Clothing Loop

Per poter avviare un Loop è necessario innanzitutto trovare un volontario locale, un “Loop starter”, in modo che altre persone nel tuo quartiere o nella tua città possano iscriversi! Guarda il nostro video sotto. ↓

Cosa?
Riunisci almeno 15 persone che abitano relativamente vicine, crea la spina dorsale con l’app Clothing Loop e un gruppo WhatsApp o Telegram e avvia un Loop.

Come? 
1: Contattaci: jenna@green-up.ch
2: Iscriviti e crea un account su clothingloop.org
3: Registra il nuovo Loop e trova almeno 15 persone interessate che vivano vicine
4: Invita le persone a creare un account su clothingloop.org e ad aggiungersi al tuo Loop. Scaricate l’app My Clothing Loop per organizzare e coordinare il Loop.  Buon Looping!
5: Sostieni il Loop, aggiungi nuove persone di tanto in tanto.

Tempo da dedicare
Un paio d’ore alla settimana al massimo. Di solito vengono aggiunte nuove persone al percorso ogni 2 settimane.

Supporto?!
Tutto il tempo da parte nostra e il supporto per promuovere e cercare persone interessate al Loop locale. In più abbiamo creato un gruppo Facebook speciale in modo che possiate aiutarvi a vicenda.


Unisciti a un Loop!

Non appena un nuovo Loop sarà attivo, lo vedrai sul sito dello Clothing Loop. Al momento stiamo attivando due Loop a Lugano (Donna e Uomo) e un Loop a Bellinzona (Donna). Se ti piacerebbe attivare un Loop nella tua città o paese, scrivici!

Clothing Loop – Come funziona? 

Clothing Swap – Scambio vestiti: Come funziona? 

  1. Fai pulizia del tuo armadio!

→ lo sapevi che il 40% dei vestiti che possediamo non vengono mai indossati o utilizzati solo per pochissime volte?

2. Seleziona solo capi di buona qualità e in buono stato. Insomma, dei vestiti che potrebbero rendere felice un’altra persona indossandoli.

→ quindi niente buchi, strappi, macchie etc. Questi capi non buttarli, mai sentito parlare di riciclo creativo?

3. Presentati all’evento Swap nell’orario previsto, preferibilmente verso l’inizio. Non è necessario annunciarsi o iscriversi.

→Presentarsi durante l’inizio dello swap permette di unire efficacemente i vestiti da scambiare permettendo una certa dinamicità nello scambio.

4. E ricorda: l’obiettivo è ridare una seconda vita ai vestiti e permettere la loro circolarità evitando di sfruttare nuove risorse.  →Non importa se porti 10 e torni a casa con 15 o solo 5 capi! Vieni e divertiti con noi, troverai tanti tesori e un sacco di chicche per uno stile originale e diverso!

La Filanda, 8. Giugno 2024: 

In Svizzera, quasi 50% dei vestiti rimane negli armadi. Al momento scambiare e riutilizzare i vestiti è la pratica più sostenibile nel settore della moda. Inoltre così facendo risparmi soldi e ti diverti avendo la possibilità di conoscere nuove persone. 

Scambio di idee durante l’aperitivo. Dove e come agire? I vari tessuti hanno un impatto diverso? Cosa c’entra la microplastica? Quali sono i negozi di seconda mano migliori, dove si possono affittare abiti per occasioni speciali, quando avrà luogo il prossimo Bazaar Al Lago?

Guardare e discutere di documentari sul fast fashion come  “Junk: Armadi pieni” o “The True Cost”, dove oltre gli impatti ambientali vengono indagate le problematiche umane legate allo sfruttamento.

Rifiutare, ridurre, riutilizzare. Un triangolo d’oro. Quali sono i modi per utilizzare al meglio i nostri vestiti? Con piccoli trucchi di cucito, che molte nonne conoscono ancora, puoi prolungare la durata dei jeans. 

Grazie ai nostri partner!