Il periodo natalizio è così spesso focalizzato sui regali, ma quando ci ripensi, è questo che ti ricordi? Quali sono i migliori ricordi di Natale della tua infanzia? Ti ricordi il set dei trucchi che hai ricevuto o fare i biscottini di natale con i tuoi genitori? Ti ricordi piuttosto di Barbie o della visita di Babbo Natale nel bosco mentre cantavi le canzoni di Natale? Ti ricordi di aver ricevuto quel vestito verde o di aver ammirato le installazioni di luci natalizie del quartiere bevendo una cioccolata calda?

  1. Regali materiali o esperienze?

Mentre ci avviciniamo al viavai delle stagione festiva, cerchiamo di ricordarci che non si tratta delle cose che ci compriamo, ma dell’atmosfera, delle creazioni e delle amicizie. Quest’anno cercate di concentrarvi sui regali d’esperienza se la persona non ha bisogno di nulla nella sua vita. A volte è qualcosa di semplice come andare al cinema insieme, o organizzare una serata film con una pizza a casa, o un biglietto per un museo o un seminario, o anche un weekend in campeggio.

Ora vorremmo sentire da te, qual’è il miglior regalo d’esperienza che hai mai ricevuto? 

  1. Piatti prevalentemente a base di carne o vegetali?

Secondo uno studio condotto dal WWF, il nostro cibo rappresenta un terzo dell’impatto ambientale del consumo in Europa. Soprattutto la produzione di carne e latticini causano molte più emissioni di gas serra rispetto alla coltivazione di alimenti a base vegetale. Quindi possiamo ridurre la quantità di emissioni di gas serra aggiungendo più ingredienti a base vegetale alla nostra dieta.

Grandmothers Kitchen dello chef Anoha, presenta un piatto natalizio equilibrato a base di vegetali. Se sei interessato a vedere un breve video tutorial puoi guardarlo qui.

Un’altra cosa che puoi fare per evitare lo spreco di cibo, basta portare i tuoi tupperware a casa dei tuoi amici e al ristoranti, e goderti gli avanzi il giorno dopo. Qual è il tuo pasto preferito a base di vegetali?

  1. Albero di Natale in plastica o vero?

Cos’è più sostenibile, un albero di plastica o un albero vero? Concentrati sul fatto che se quello di plastica esiste già e tu già ce l’hai o hai intenzione di comprarlo usato, allora è l’opzione più sostenibile.

Un albero vero è più ecologico se: ⠀

  1. non hai già un albero di plastica
  2. noleggi un albero con radici in un vaso
  3. restituisci l’albero con le radici nel vaso all’azienda che lo pianta nel bosco

Un albero di plastica è più ecologico se: ⠀

  1. Ne possiedi già uno
  2. ne compri uno di seconda mano
  3. te ne prenderai cura e lo userai per tanti anni

Come è fatto il tuo albero di Natale?