Anja Tester, madre di tre figli, project e program manager e appassionata di sostenibilità, ha partecipato al programma GoSimple organizzato dall’associazione GreenUp da febbraio a giugno 2025. GreenUp è un’organizzazione senza scopo di lucro che ha le sue radici nella città e nel cantone di Basilea e opera in tutta la Svizzera per ispirare le persone ad agire per la sostenibilità e ad adottare uno stile di vita leggero in termini di risorse a casa e al lavoro. Il programma Go Simple è la sua offerta di punta per individui e famiglie e promuove uno stile di vita più semplice attraverso workshop e conferenze. Nell’ambito del programma, Anja ha potuto partecipare a un tour sostenibile della città GoSimple. Ecco l’impatto che ha avuto su di lei:

Devo ammettere che, all’inizio, ero scettico riguardo all’idea di un tour della città sostenibile come parte del programma GoSimple. Quando ho guardato l’elenco dei negozi ho pensato: conosco questi negozi, so dove si trovano, cosa potrei imparare qui che non so già?

Beh, non avrei potuto sbagliarmi di più. Il tour ha messo in discussione le mie scelte e i miei comportamenti. È stato un vero e proprio momento di cambiamento di mentalità per me, che rimarrà impresso nella mia memoria. In che senso?

Mi considero una persona attenta al clima, consapevole delle sfide che il nostro mondo deve affrontare e che cerca attivamente informazioni, opzioni sostenibili e alternative. A volte mi chiedo cosa potrei fare di più, visto che ho già eliminato la carne dalla mia dieta, vado in bicicletta quasi ovunque e cerco sempre più di evitare gli imballaggi. 

Il tour mi ha fatto capire che, per molti versi, sono ancora bloccata nella mia zona di comfort, fatta di ciò che ho sempre fatto, di “ciò che conosco” e di ciò che è conveniente. 

Nell’ambito del Go Simple Sustainable City Tour, abbiamo visitato diversi negozi a Basilea, abbiamo scoperto i loro concetti, perché e come lavorano per un mondo più sostenibile. Abbiamo scoperto come “Re-Work” utilizza tessuti destinati alla discarica per trasformarli in nuovi capi di abbigliamento. Abbiamo scoperto come il marchio svizzero “Erfolg” dia la priorità all’utilizzo di materiali e produzione locali e abbiamo approfondito il tema dell’agricoltura biologica e del commercio equo e solidale presso “Sahara”. Mentre mi trovavo in questi negozi, ho riflettuto sui miei recenti comportamenti di acquisto. Avevo appena rinnovato il mio guardaroba acquistando da H&M. Il richiamo della loro promessa di riciclare i miei vecchi tessuti E il buono sconto che avevo ricevuto erano stati più forti delle mie convinzioni. Avevo dato la priorità all’acquisto economico e conveniente.

Questa consapevolezza mi ha colpito profondamente.

Acquistando nei negozi delle grandi catene…
Acquistando prodotti nuovi invece che di seconda mano…
Acquistando a prezzi convenienti…
Acquistando prodotti “fatti dall’altra parte del mondo”…

…non stavo perpetuando il sistema che volevo cambiare? 
…le mie scelte non potrebbero essere più in linea con le buone pratiche commerciali, come la circolarità e il riutilizzo, che ho imparato a conoscere e che apprezzo?

Il Go Simple Sustainable City Tour mi ha mostrato come e dove posso usare il mio potere di consumatore e di individuo per avere un impatto.

Basilea, con i suoi numerosi negozi di seconda mano e di economia circolare, i mercatini delle pulci e i repair café, offre una vasta gamma di opportunità per fare le cose in modo diverso. Il tour non è solo una piacevole passeggiata nel pittoresco centro di Basilea, ma ti mostra anche come puoi usare il tuo potere individuale per combattere il cambiamento climatico e condurre una vita più sostenibile. 

Se ti piacerebbe esplorare Basilea come parte di una comunità di persone che la pensano come te, come ha fatto Anja, iscriviti subito al nostro prossimo programma Go Simple, che inizierà a settembre 2025. Assicurati subito lo sconto Early Bird!

Preferisci esplorare la città da solo? Allora prova subito il nuovo GoSimple Sustainable City Tour nell’app Actionbound. Basta scaricare l’app, cercare GoSimple Sustainable City Tour e iniziare.