Da gennaio 2022 

Clothing Loop Switzerland

I Clothing Loops sono un modo divertente, facile e sicuro per scambiarsi i vestiti! Un gruppo di 15-60 persone della stessa città o quartiere si scambiano continuamente borse di vestiti. In questo modo risparmiano acqua e altre risorse che l’industria dell’abbigliamento utilizza in modo intensivo, conoscono nuove persone e allo stesso tempo risparmiano soldi.

Registrati ora e ti forniremo il nostro kit di strumenti e un supporto completo.
Clothing Loop

Impatto in modo semplice e divertente

L’industria della moda causa il 10% delle emissioni di CO² prodotte dall’uomo ed è il secondo consumatore di acqua al mondo. Il riutilizzo degli abiti è attualmente il modo più sostenibile per contrastare questo fenomeno. Le innovazioni nei tessuti e i marchi sostenibili rivestono un ruolo crescente, ma il riutilizzo è di gran lunga il metodo più ecologico.

Il “Clothing Loop” è stato lanciato nei Paesi Bassi con il nome di “Ketting Kledingruil” durante il primo lockdown di COVID-19 nel 2020 ed ha riscosso un grane successo grande successo. Attualmente più di 400 loop sono attivi in tutto il Paese. Ora vogliono conquistare il mondo, e noi lo stiamo facendo con loro.

Clothing Loop Svizzera @GreenUp

Il nostro obiettivo è quello di avviare 100 Loop nei prossimi 2 anni in Svizzera. Da gennaio 2022 abbiamo lanciato il progetto a Davos-Klosters. Da gennaio 2022, oltre 25 donne si scambiano continuamente vestiti in 4 borse e trovano sempre nuove “perle”. Sono collegate attraverso un’app che abbiamo sviluppato specificamente per il Clothing Loop.

Nell’estate del 2022 lanceremo una campagna per il resto della Svizzera basata sull’App e sul Toolkit che abbiamo creato in 4 lingue! Allo stesso tempo, a livello internazionale, è in preparazione il sito web di Clothing Loop. Alla fine del 2022 o all’inizio del 2023 prevediamo di promuovere e  integrare il sito web internazionale.

Avviare un Loop!

All’inizio abbiamo bisogno di molti Loop starter, in modo che altre persone nel tuo quartiere o nella tua città possano iscriversi!

Cosa?
Riunisci almeno 15 persone che abitano relativamente vicine, crea la spina dorsale con l’app Clothing Loop o WhatsApp/Telegram e avvia un Loop.

Come? 
1: Iscriviti attraverso il modulo (vedi bottone)
2: Ti invieremo il Toolkit di strumenti e, una volta pronto, aggiungi la tua città o il tuo quartiere al modulo.
3: Trova le persone e organizza il tuo Loop
4: Buon Looping!
5: Sostieni il Loop, aggiungi nuove persone di tanto in tanto.

 

Tempo da dedicare
Un paio d’ore alla settimana al massimo. Di solito aggiungiamo nuove persone al percorso ogni 2 settimane.

 

Supporto?!
Tutto il tempo da parte nostra, e in più abbiamo creato un gruppo Facebook speciale in modo che possiate aiutarvi l’un l’altro.


Unisciti a un Loop!

Non appena un nuovo Loop sarà attivo, lo aggiungeremo al modulo nazionale e potrai iscriverti.  Se non c’è un Loop nel tuo quartiere o nella tua città, ti invitiamo a diventare un Loop-Starter!

E’ divertente e si finisce non solo per avere vestiti belli, ma anche per avere una rete di contatti più ampia… e spazio nel portafoglio!

La Clothing Loop App